Accedere al centro diurno per anziani

Accedere al centro diurno per anziani

Il centro diurno è una struttura socio-assistenziale a regime semi residenziale che costituisce luogo d'incontro e di relazioni in grado di rispondere a specifici bisogni della popolazione anziana. 

Il centro organizza le proprie attività diversificandole in base alle esigenze dell'utenza e assicura l'apertura per otto ore al giorno e per almeno cinque giorni a settimana. 

Tutte le attività sono aperte al territorio e organizzate attivando le risorse della comunità locale.

Fornisce prestazioni a carattere assistenziale quali ad esempio cura ed igiene personale, terapie prescritte dai medici curanti, nonché un servizio lavanderia e la somministrazione dei pasti, in relazione agli orari di apertura. 

Il centro organizza anche attività educative a supporto dell'autonomia, attività di socializzazione ed animazione, attività culturali, ludico-ricreative e attività psico-motorie.

Oltre a migliorare la qualità di vita dell'anziano, il centro cerca di evitare o almeno ritardare, il ricovero in una struttura residenziale. Il centro cerca di offrire un sostegno reale e momenti di tutela e sollievo alla famiglia dell'anziano.

In Comune di Andria …

Sul territorio andriese sono presenti due centri diurni per anziani e per la cura dell’altzheimer, uno presso la RSA Madonna della pace e l’altro definito Centro REM (Riabilitazione e memoria) in via Lorenzo Bernini.

Per accedere al Servizio è necessario presentare la richiesta all’ufficio P.U.A. del Distretto Socio Sanitario. 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Anziano
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:28.27