Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

Il servizio di assistenza domiciliare consiste in interventi rivolti ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali.

Il servizio di assistenza domiciliare comprende prestazioni di tipo socio-assistenziale che si articolano per aree di bisogno in:

  • assistenza domiciliare per diversamente abili
  • assistenza domiciliare per anziani

Sono prestazioni di assistenza domiciliare quelle di aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane, quelle di sostegno alla mobilità personale, vale a dire le attività di trasporto e accompagnamento per persone anziane e parzialmente non autosufficienti o disabili, che a causa dell’età e di patologie invalidanti, accusano ridotta o scarsa capacità nella mobilità personale, anche temporanea, con evidente limitazione dell’autonomia personale e conseguente riduzione della qualità della vita.

Rientrano nelle prestazioni di assistenza domiciliare anche le prestazioni di aiuto per famiglie che assumono compiti di accoglienza e di cura di diversamente abili fisici, psichici e sensoriali e di altre persone in difficoltà, di anziani.

In Comune di Andria …

L’accesso al SAD avviene attraverso la presentazione di una istanza, in formato cartaceo da consegnare presso la sede del Settore Socio-sanitario o telematica, La documentazione di riferimento prevede la compilazione di quattro modelli: la richiesta di accesso al servizio, la SVAMA sanitaria (la cui compilazione spetta al medico curante), la SVAMA sociale (la cui compilazione spetta all’assistente sociale), la SVAMA cognitivo-funzionale (la cui compilazione spetta agli operatori sanitari del distretto).

Successivamente alla presentazione di tale istanza, la domanda di accesso è oggetto di valutazione da parte della Unità di Valutazione multidimensionale (UVM), di cui all’art. 59, comma 4, della legge regionale n.73. E’ l’UVM, composta dal direttore del distretto sanitario, personale infermieristico e riabilitativo, assistente sociale e medico di medicina generale, a valutare e decidere il servizio specialistico da attivare in favore dell’utente. 

E’ possibile scaricare dal link di seguito il modello di domanda

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Anziano Disabile
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:28.27