Accedere al centro socio educativo e riabilitativo

Accedere al centro socio educativo e riabilitativo

Il centro diurno socio educativo è struttura socio assistenziale a ciclo diurno finalizzata al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia.

Il centro è destinato a soggetti diversamente abili, tra i 6 e i 64 anni, anche psicosensoriali, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere sociosanitario.

Per gli utenti minori la frequenza del centro è prevista esclusivamente per le attività extrascolastiche, ad integrazione e supporto del percorso scolastico.

Il centro pianifica le attività diversificandole in base alle esigenze dell’utenza e assicura l’apertura per almeno otto ore al giorno, per cinque giorni a settimana. Tutte le attività sono aperte al territorio e organizzate attivando le risorse della comunità locale.

La ricettività del centro è di massimo 30 utenti.

Approfondimenti

Attività del centro

Il centro organizza le seguenti attività: 

  • attività educative indirizzate all’autonomia
  • attività di socializzazione ed animazione
  • attività espressive, psico-motorie e ludiche
  • attività culturali e di formazione
  • prestazioni sociosanitarie e riabilitative eventualmente richieste per utenti con disabilità psico-sensoriali ovvero con patologie psichiatriche stabilizzate.

Assicurare l’assistenza nell’espletamento delle attività e delle funzioni quotidiane anche attraverso prestazioni a carattere assistenziale (igiene personale), nonché la somministrazione dei pasti, in relazioni agli orari di apertura.

Il centro assicura il servizio di trasporto sociale, previo accordo specifico con l’Ambito e con la ASL. 

In presenza di ospiti accolti in condizioni di disabilità grave, il PAI elaborato dall’Unità di valutazione multidimensionale (UVM) può disporre, con adeguata motivazione, un apporto delle figure sociosanitarie previste per singolo utente maggiore rispetto agli standard minimi di cui al presente articolo, con corrispondente rideterminazione della retta e delle quote di compartecipazione di competenza del SSR e della famiglia. 

In Comune di Andria …

Attualmente sul territorio del Comune di Andria è operativo il seguente centro socio educativo e riabilitativo:

  • Centro "A. Quarto di Paolo e Mons. G. Di Donna", in via Corato

Il centro assicura il servizio di trasporto sociale, previo accordo specifico con l’ambito e con la ASL.

In presenza di ospiti accolti in condizioni di disabilità grave, il PAI elaborato dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) può disporre, con adeguata motivazione, un apporto delle figure sociosanitarie previste per singolo utente maggiore rispetto agli standard minimi, con corrispondente rideterminazione della retta e delle quote di compartecipazione di competenza del servizio sanitario regionale e della famiglia.

Il cittadino interessato ad accedere al Centro Sociale Polivalente deve inoltrare apposita richiesta di accesso al Settore socio-sanitario corredata da S.VA.M.A sanitaria e certificazione Isee. La modulistica da compilare per l’accesso al servizio la si può scaricare al link indicato di seguito.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Disabile
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:28.27