Back to top
Seguici su
Cerca

Accedere al centro diurno per anziani

Descrizione

Accedere al centro diurno per anziani

Il centro diurno è una struttura socio-sanitaria a regime semi-residenziale che costituisce luogo d'incontro e di relazioni in grado di rispondere a specifici bisogni della popolazione anziana.

Il centro organizza le proprie attività diversificandole in base alle esigenze dell'utenza assicurandone l'apertura nelle ore diurne.

Fornisce prestazioni a carattere assistenziale quali cura ed igiene personale, somministrazione terapie prescritte dai Medici di Medicina Generale, somministrazione pasti, il tutto in relazione agli orari di apertura.

Il centro organizza anche attività educative a supporto dell'autonomia, attività di socializzazione ed animazione, attività culturali, ludico-ricreative e attività psico-motorie.

Oltre a migliorare la qualità di vita dell'anziano, il centro cerca di evitare o almeno ritardare, l’istituzionalizzazione della persona e di offrire di conseguenza sollievo al contesto familiare.

Approfondimenti

La domanda deve essere presentata presso l’Ufficio Pua del Distretto Socio Sanitario n. 2 - Via Vittore Carpaccio, 76123, Andria, BT, 0883.299.808-  0883.299.807, dove è possibile ritirare la documentazione necessaria per l’attivazione del procedimento.

In seguito l’istanza di accesso sarà oggetto di valutazione da parte della Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM), di cui alla Legge Regionale, 25/02/2010, n.4, art. 27

L’UVM, composta dal Direttore del Distretto Sanitario, dal personale infermieristico e riabilitativo, dall’Assistente Sociale del Comune di Andria, dal Medico di Medicina Generale e da eventuali medici Specialisti, valuterà l’ammissione o meno al Centro Diurno.

Per quanto concerne il costo giornaliero delle rette di ricovero ed altre informazioni è possibile rivolgersi  presso l’Ufficio Pua del Distretto Socio Sanitario n.2.

La richiesta può essere anche inoltrata alla Regione Puglia attraverso la Piattaforma regionale “PugliaSociale” a seguito di apertura della finestra di finanziamento dei Buoni di Servizio Regionali – Avviso Pubblico che sarà consultabile anche sul sito ufficiale del Comune di Andria.

Sul territorio andriese sono presenti due centri diurni per anziani:

- “Madonna della Pace” - Via Sofia - Andria

- “Centro REM” - Via Lorenzo Bernini 45 - Andria.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?