Accedere a case di riposo e residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Descrizione

Accedere a case di riposo e residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Le Residenze Socio Assistenziali (RSA) per soggetti non autosufficienti di cui al Regolamento Regionale 21/01/2019, n. 4 e del Regolamento Regionale 21/01/2019, n.5 sono strutture che accolgono disabili o anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti. Non sono strutture ospedaliere, ma hanno comunque un'impronta sanitaria.

Le RSA ospitano persone, per un periodo variabile in base alla loro condizione sociosanitaria, che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche e assistenziali.


Nelle RSA sono garantite l'assistenza medica e infermieristica, eventuali trattamenti di riabilitazione, aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane e di socializzazione.


La domanda deve essere presentata presso l’Ufficio Pua del Distretto Socio Sanitario n.2 - Via Vittore Carpaccio - 76123 ANDRIA BAT, 0883.299.808- 0883.299.807, dove è possibile ritirare la documentazione necessaria per l’attivazione del procedimento.
Successivamente alla presentazione di tale istanza, la domanda di accesso sarà oggetto di valutazione da parte della Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM), di cui alla Legge Regionale 12/02/2010, n.4, art. 27.

 L’UVM, composta dal Direttore del Distretto Sanitario, dal personale infermieristico e riabilitativo, dall’Assistente Sociale del Comune di Andria, dal Medico di Medicina Generale e dagli eventuali medici specialisti, valuterà e deciderà l’ammissione o meno del cittadino in RSA.


Il costo giornaliero della retta di ricovero varia in base alla struttura residenziale ritenuta idonea per l’inserimento del cittadino anziano o disabile. Se il numero delle richieste è superiore ai posti letto disponibili, i richiedenti sono
inseriti in una lista d'attesa.


Le case di riposo sono strutture dedicate agli anziani autosufficienti. Si tratta di residenze riservate a persone che stanno bene ma che per vari motivi decidono di non voler più vivere da sole. Il modello abituale di casa di
riposo è che ogni persona o coppia nella casa ha una stanza stile appartamento. Ulteriori servizi sono forniti entro l'edificio, come i pasti, la raccolta, la ricreazione e una qualche forma di assistenza sanitaria.
La domanda per la casa di riposo può essere effettuata direttamente presso la struttura.

Approfondimenti

Le RSA per anziani attualmente attive sul territorio andriese sono:
- “Madonna della Pace” - Via Sofia – Andria
- “Madonna delle Grazie” - Via Trani km 4,5– Andria
- “Proges” - Via Vittore Carpaccio – Andria
Nell’RSA “Proges” è presente anche il reparto“Nucleo Alzheimer”
Non sono presenti nel Comune di Andria RSA per disabili.
Tuttavia, l’offerta di servizi socio sanitari residenziali a carattere continuativo è estesa nei comuni limitrofi delle province pugliesi.
La casa di riposo attualmente attiva sul territorio è “Villa San Giuseppe” - Via P. Savarese, n. 3
Consulta il sito della Villa San Giuseppe: casa di riposo villa san giuseppe andria (casadiripososangiuseppe.org)