Aggiornare i dati dell'anagrafe utenza e reddituali

Aggiornare i dati dell'anagrafe utenza e reddituali

L'anagrafe dell'utenza è la raccolta dei dati sulla composizione familiare e sulla situazione economica e patrimoniale delle famiglie che occupano un alloggio destinato a servizio abitativo pubblico. Per garantire l'aggiornamento dell'anagrafe dell'utenza gli assegnatari di alloggi devono comunicare periodicamente la situazione del proprio nucleo familiare.

La Legge regionale 07/04/2014, n.10  prevede infatti che gli enti proprietari e gestori di patrimonio di edilizia residenziale pubblica provvedano alla realizzazione dell’anagrafe dell'utenza e del patrimonio; ne curino l’aggiornamento e trasmettano i relativi dati a Regione Puglia.

La responsabilità e l’obbligo della trasmissione dei dati alla Regione è in capo all'ente proprietario.

Per le comunicazioni in merito alle locazioni del patrimonio gestito da ARCA Puglia Centrale, accedi ai servizi online dell'agenzia 

Approfondimenti

Accertamento reddituale

Gli assegnatari ricevono per posta ordinaria una scheda già prestampata con indicazione del nucleo familiare e dei relativi redditi percepiti nell’anno di riferimento indicato nella scheda.

Alla ricezione della scheda l’assegnatario deve confermare l’anagrafica del proprio nucleo familiare e del relativo reddito. Nel caso di variazione del proprio nucleo familiare, sarà apportata la cancellazione del componente non più residente. È ammesso l’inserimento di un nuovo componente per il nucleo familiare solo in caso di accrescimento naturale dello stesso. Non sono ammessi inserimenti nel nucleo familiare se non precedentemente autorizzati dall’ARCA. In caso di errata indicazione del reddito rilevato d’ufficio, l’assegnatario potrà apportare la modifica.

L’ARCA si riserva l’accertamento dei dati inseriti o confermati dagli assegnatari.

I locatari che non invieranno la documentazione nei termini saranno posizionati nella fascia reddituale parametrata ai redditi indicati dall’Agenzia delle Entrate.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:28.27