Accedere al servizio di assistenza domiciliare integrata (ADI)

Il servizio di assistenza domiciliare integrata (A.D.I.) consiste in interventi da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione. Caratteristica del servizio è l’unitarietà dell’intervento, che assicura prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali in forma integrata e secondo piani individuali programmati.

Le prestazioni ADI si rivolgono a pazienti/utenti che hanno bisogno di continuità assistenziale ed interventi programmati che si articolano sui 5 giorni o 6 giorni . 

Rientrano nelle prestazioni di assistenza domiciliare integrata anche le prestazioni di aiuto materiale per l’igiene della persona e della casa, per l’utente preso in carico e il suo nucleo familiare. 

L’accesso al Servizio ADI avviene attraverso la presentazione di una istanza ,in formato cartaceo, da consegnare presso la sede del Settore Socio-sanitario. La documentazione di riferimento prevede la compilazione di quattro modelli: la richiesta di accesso al servizio, la SVAMA sanitaria (la cui compilazione spetta al medico curante), la SVAMA sociale (la cui compilazione spetta all’assistente sociale), la SVAMA cognitivo-funzionale (la cui compilazione spetta agli operatori sanitari del distretto).

Successivamente alla presentazione di tale istanza, la domanda di accesso è oggetto di valutazione da parte della Unità di Valutazione multidimensionale (UVM), di cui all’art. 59, comma 4, della legge regionale n.73. E’ l’UVM, composta dal direttore del distretto sanitario, personale infermieristico e riabilitativo, assistente sociale e medico di medicina generale, a valutare e decidere il servizio specialistico da attivare in favore dell’utente. 

Tali prestazioni di assistenza domiciliare si integrano, nel progetto personalizzato, con l’eventuale riconoscimento dell’assegno di cura, di cui all’articolo 33 della legge regionale, in presenza di una situazione di fragilità economica connessa alla non autosufficienza di uno dei componenti del nucleo familiare. 

E’ possibile scaricare dal link di seguito il modello di domanda 

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:28.27