Descrizione
Non tutti i rifiuti, per tipologia o dimensioni, sono compatibili con la raccolta dei rifiuti urbani presente sul territorio.
La piattaforma ecologica è un punto di raccolta autorizzato, dove i cittadini possono portare i rifiuti differenziati che non sono raccolti a domicilio.
Le tipologie di rifiuti che possono essere conferiti sono definiti dal Regolamento comunale.
In Città di Andria …
Il Comune di Andria e le ditte che si occupano della raccolta differenziata dei rifiuti comunicano che l' Isola Ecologica sita in via Stazio è aperta dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 18.45 in orario continuato.
Qui gli utenti possono conferire ingombranti (ad es. mobili, divani, poltrone), R.A.E.E. (ad es. televisori, frigoriferi, lavatrici, elettrodomestici, cellulari), sfalci e potature, abiti usati, pile scariche, lampadine, neon, pentole, piatti in ceramica, utensili di vario materiale, oggetti in plastica, metalli, carta e vetro.
In alternativa i cittadini possono chiedere il ritiro gratuito a domicilio di n. 3 oggetti per volta contattando il numero verde 800959304 (raggiungibile esclusivamente da rete fissa); in alternativa il numero 328.6955354 (da rete mobile e WhatsApp).
Presso l'Isola Ecologica, invece, non possono essere conferiti rifiuti quali organico e non riciclabile, oltre a materiali speciali come, ad esempio, amianto, guaine bituminose, pneumatici, cartongesso.