Descrizione
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è rivolto ai cittadini diversamente abili e/o anziani, al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione, attraverso l’erogazione di prestazioni socio-assistenziali.
Sono prestazioni di assistenza domiciliare quelle di aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane o di sostegno alla mobilità personale.
Tali prestazioni sono finalizzate anche a sollevare la famiglia di riferimento dal carico assistenziale e di cura del proprio parente.
Approfondimenti
Il cittadino interessato ad accedere al Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) deve inoltrare al Settore Socio-Sanitario apposita richiesta di seguito riportata, corredata da S.VA.M.A sanitaria e certificazione ISEE in corso di validità (compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili).
La richiesta può essere anche inoltrata alla Regione Puglia attraverso la Piattaforma regionale “PugliaSociale” a seguito di apertura della finestra di finanziamento dei Buoni di Servizio Regionali – Avviso Pubblico che sarà consultabile anche sul sito ufficiale del Comune di Andria.