Accedere al servizio di pronto intervento sociale

Descrizione

Accedere al servizio di pronto intervento sociale

Il Servizio è rivolto a tutti coloro che, presenti sul territorio andriese a vario titolo, versano in grave situazione di disagio. 

La Squadra Operativa di Soccorso Sociale (SOSS), si propone di intervenire tempestivamente per contenere le situazioni di emergenza e urgenza sociale attraverso la realizzazione di un primo intervento di assistenza in grado di dare risposta ai bisogni immediati anche grazie alla reperibilità h24 di operatori sociali contattabili attraverso il numero verde dedicato 800589346


 

Il Pronto intervento Sociale “SOSS” è gestito dalla Cooperativa sociale di solidarietà  "Migrantesliberi” in rete con la Diocesi di Andria, Casa Accoglienza S.M. Goretti, Misericordia di Andria, Caritas Diocesana Andria, Misandria, Legambiente Andria e Condotta Slow food Castel del Monte.

Il Centro prevede l’attivazione delle seguenti prestazioni: accoglienza notturna, servizio mensa, fornitura di beni di prima necessità e farmaci, servizio docce, trasporto sanitario e sociale, accompagnamento per disbrigo pratiche per inabili e stranieri, accompagnamento visite mediche, mediazione linguistico culturale, ecc.

Il Servizio prevede anche una Unità di Strada Mobile per offrire assistenza primaria nelle periferie e in tutti quei luoghi della città dove sostano i “senza fissa dimora”.

Altro servizio importante del progetto è quello dell’ “accesso alla residenza anagrafica e fermo posta”. All’interno del Centro servizi è stata istituita la cosiddetta “stazione di posta” per sostenere l’accesso alla residenza anagrafica garantendo agli homeless e a coloro che sono senza dimora il diritto all’iscrizione anagrafica e la fruizione di servizi sanitari e sociali essenziali connessi a diritti fondamentali costituzionalmente garantiti.