Descrizione
Il centro diurno per disabili è un servizio socio-sanitario con uno spazio appositamente strutturato per accogliere persone disabili.
Il Comune orienta e accompagna la persona disabile ed il suo nucleo familiare alla scelta e al successivo inserimento in una struttura a carattere diurno (semi-residenziale) in base alla tipologia del bisogno.
Il centro diurno disabili è un servizio ad alta integrazione socio sanitaria finalizzato a ritardare il più possibile l'istituzionalizzazione della persona disabile, supportando, nel contempo, il contesto familiare.
Approfondimenti
La domanda deve essere presentata presso l’Ufficio Pua del Distretto Socio Sanitario n.2 sito in via Vittore Carpaccio, 76123, Andria, BT, 0883.299.808- 0883.299.807, dove è possibile ritirare la documentazione necessaria per l’attivazione del procedimento.
Successivamente alla presentazione di tale istanza, la domanda di accesso è oggetto di valutazione da parte della Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM), di cui alla Legge Regionale, 25/02/2010, n.4, art. 27
L’UVM, composta dal Direttore del Distretto Sanitario, dal personale infermieristico e riabilitativo, dall’Assistente Sociale del Comune di Andria, dal Medico di Medicina Generale e da eventuali medici Specialisti, che valuterà l’ammissione o meno al Centro Diurno.
Per quanto concerne il costo giornaliero delle rette di ricovero ed altre informazioni è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Pua del Distretto Socio Sanitario n.2.
La richiesta può essere anche inoltrata alla Regione Puglia attraverso la Piattaforma regionale “PugliaSociale” a seguito di apertura della finestra di finanziamento dei Buoni di Servizio Regionali – Avviso Pubblico che sarà consultabile anche sul sito ufficiale del Comune di Andria.
Sul territorio andriese sono presenti due centri diurni per disabili:
- Centro “Madonna della Pace” - Via Sofia - Andria
- Centro “REM” - Via Lorenzo Bernini 45 – Andria.